Eliminazione Varici

Quando serve:

Quando si desidera eliminare definitivamente le vene varicose.

Tempi:

Immediato ritorno alla vita sociale

Nessun segno dopo il trattamento.

Prezzi:

Da valutare di caso in caso per le ampie variabili della patologia.

Le vene varicose sono un problema molto sentito, sia nelle donne che megli uomini e fino a poco tempo fa gli interventi per la loro rimozione sono sempre stati piuttosto cruenti e debilitanti e prevedevano drasticamente l’asportazione della vena (stripping)

Ma c’è una grande novità ne panorama della medicina e chirurgia vascolare!

Una terapia medica (approvata dalla rigorosa FDA americana) endovascolare che permette finalmente al chirurgo vascolare di iniettare sotto continuo controllo ecografico, un prodotto a base di cianoacrilato e ottenere la chiusura della vena in modo semplice e prevedibile.

Naturalmente è una soluzione estremamente raffinata che deve essere compiuta da un chirurgo vascolare di grande esperienza, non è certo una sclerosante o una scleromousse notoriamente alla portate di un qualunque clinico.

Da quanto scritto, è facile comprendere come sia una metodica di grande sicurezza per il Paziente, soprattutto nelle donne, permettendo di approcciare la eliminazione delle varici in modo estremamente estetico senza lasciare segni.

Secondo, ma non per importanza, permette di accedere alla terapia quella fascia di pazienti che per patologie pregresse (obesi, arteropatici, cardiopatico, anziani ecc ) non potevano affrontare interventi maggiormente invasivi.

Con questa nuova tecnica ambulatoriale o in regime di Day Hospital, si riduce la necessità di pernottamento in clinica, si ha una importante riduzione della sintomatologia e delle complicanze post operatorie, un minore utilizzo di farmaci e di medicazioni con un ritorno immediato alla vita quotidiana e professionale.

Per chi è indicato?

A tutte le persone che soffrono di vene varicose e che hanno evitato l’intervento chirurgico per paura di cicatrici deturpanti o per limitazioni dovute a patologie pregresse.

Quanto dura l’intervento?

La durata è sempre variabile da 30 minuti a due ore a seconda di quante vene varicose sono presenti e se devono essere trattati un arto oppure due.

E’ possibile camminare immediatamente dopo l’intervento?

Assolutamente si! Previa calza elastica, per il Paziente è fondamentale riprendere subito a camminare proprio per agevolare l’emodinamica e il corretto funzionamento del sistema linfatico.

Restano segni o cicatrici sulle gambe?

No, nessuna cicatrice visibile! La tecnica è percutanea e realmente mini invasiva.

Questo ha un grande vantaggio: nessun segno dell’intervento e immediata ripresa funzionale.

Ci sono controindicazioni?

La tecnica può essere proposta a tutti i pazienti con varici agli arti inferiori, sarà ovviamente compito del chirurgo vascolare valutare caso per caso in modo da offrire la migliore soluzione terapeutica.