Per chi è indicato il lifting del viso? Per chi non è indicato il lifting del viso?
Solitamente il lifting è consigliato a persone con età compresa fra i 40 e i 70 anni circa mentre ai pazienti più giovani con rughe ed inestetismi del tempo poco marcati si consiglia di ricorrere a trattamenti di medicina estetica meno invasivi.
Per chi non è indicato il lifting del viso?
Il lifting non può comunque essere effettuato su chiunque. Affinchè l’operazione possa dare buoni risultati è necessario che la pelle del paziente, benché sottoposta all’inesorabile trascorrere del tempo, abbia conservato un certo grado di elasticità.
Come prepararsi all’intervento di lifting del viso?
Il lifting del viso è un vero e proprio intervento chirurgico e richiede una preparazione preliminare. Si inizia sempre con una visita specialistica pre-operatoria.
Durante la visita pre-operatoria il chirurgo valuterà quali sono le richieste, le esigenze e le aspettative del paziente consigliando quale tipo di lifting è più indicato nel suo specifico caso. Oltre a ciò il chirurgo dovrà valutare lo stato della pelle del paziente per verificarne le condizioni e soprattutto l’elasticità al fine di determinare se l’intervento di lifting può avere successo o meno.
Inoltre, durante la visita pre-operatoria il chirurgo deve necessariamente far eseguire al paziente una serie di esami ematici, urine, ecg ecc.
Come si svolge l’intervento di lifting del viso?
Il lifting si può effettuare sia con anestesia locale e sedazione profonda in regime di day hospital sia con anestesia generale.
La scelta del tipo di anestesia spetta al chirurgo e dipende dal tipo di lifting che si vuole effettuare.
Fatte le incisioni necessarie, sempre in zone dove saranno quasi invisibili, il chirurgo lavorerà sui tessuti sottostanti rimodellandoli e riposizionandoli.
La pelle in eccesso verrà eliminata e i tessuti verranno fissati mediante l’applicazione di appositi punti di sutura, generalmente riassorbibili.
Infine, al termine dell’intervento, saranno applicate medicazioni e bendaggi elastici.
Quanto dura l’intervento di lifting del viso? Cosa fare dopo l’intervento?
La durata è in funzione del tipo di lifting: può variare da un minimo di 30-40 minuti per le operazioni più semplici e in aree ristrette del volto fino ad arrivare alle 2-3 ore per gli interventi complessi.
Cosa fare dopo l’intervento?
Eseguito il lifting viso è previsto un ricovero in day hospital per gli interventi più semplici ed eseguiti in anestesia locale e un ricovero di almeno un paio di notti per gli interventi eseguiti in anestesia generale.
Durante i giorni successivi all’intervento di lifting del viso, compariranno gonfiori, lividi e dolore, è un fatto del tutto normale.
Come gestire il dolore post intervento? Ripresa delle attività e della vita sociale?
Come gestire il dolore post intervento?
Per combattere il dolore sarà sufficiente l’uso di farmaci antidolorifici di comune uso che saranno prescritti dal chirurgo già prima dell’intervento.
Ripresa delle attività e della vita sociale?
Le attività giornaliere più leggere verranno riprese in genere intorno al terzo o quarto giorno dopo l’intervento, sono esclusi naturalmente grossi sforzi fisici o attività fisica sportiva importante. Saranno assolutamente vietati per circa un mese l’esposizione solare e le fonti di calore molto importanti. Le medicazioni e i bendaggi verranno sostituiti dopo circa tre giorni.
Esiste molta soggettività nel recupero dopo l’intervento di lifting del viso di conseguenza è bene attenersi a tutte le indicazioni fornite durante le visite di controllo, ma generalmente a partire dalla terza o quarta settimana tutte le normali attività, anche quelle sportive, potranno essere riprese.