In quali aree si esegue?
La liposcultura è un vero e proprio intervento chirurgico e in quanto tale dev’essere eseguito da medici specializzati in chirurgia ed essere praticato in strutture idonee adeguatamente attrezzate per questo genere di operazioni, non è assolutamente sufficiente uno studio medico che non ha né le autorizzazioni, né le tutele previste dalla normativa vigente.
La liposcultura si può eseguire in diverse parti del corpo: addome, braccia, cosce, fianchi, ginocchia, caviglie.
Cosa fare prima dell’intervento?
Dal momento che la liposcultura è un vero e proprio intervento di chirurgia estetica prima di sottoporsi a una simile operazione è fondamentale una visita specialistica e un’accurata valutazione pre-operatoria.
Il chirurgo dovrà, pertanto, valutare con attenzione lo stato di salute del paziente assicurandosi che non vi siano controindicazioni o particolari condizioni che potrebbero complicare l’intervento.
Dopodiché il si valuterà quali aree devono essere trattate, la loro estensione e il grado di elasticità della pelle.
Quest’ultimo fattore è di fondamentale importanza. Infatti, in seguito alla rimozione delle cellule adipose, se la pelle del paziente non è sufficientemente elastica, essa potrebbe non adattarsi ai nuovi volumi ridotti del corpo.
In tali individui si cercheranno alternative mediche o chirurgiche per risolvere il problema.
In qualsiasi caso prima di procedere con l’intervento vero e proprio il chirurgo chiederà al paziente di sottoporsi a una serie di esami ematici, ecg, ecc.
Come si effettua l’intervento?
In funzione della vastità dell’area su cui è necessario intervenire, la liposcultura può essere effettuata in anestesia locale (con o senza sedazione) oppure in anestesia generale nel caso in cui le aree da trattare siano piuttosto estese.
Normalmente per gli interventi condotti in anestesia locale il paziente viene ricoverato in regime di day hospital. Al contrario, in caso di anestesia generale, il paziente rimarrà all’interno della clinica per almeno una notte.
La durata dell’intervento è variabile a seconda dell’estensione dell’area che dev’essere trattata.
Indicativamente un intervento di liposcultura può durare dai 30 minuti fino alle tre ore circa.
L’intervento si esegue praticando delle piccolissime incisioni (generalmente in corrispondenza di solchi e pieghe della pelle) attraverso le quali viene iniettata una particolare miscela anestetica, dopodiché si può procedere con l’esecuzione dell’ intervento vero e proprio.
All’interno delle piccole incisioni precedentemente effettuate si inseriscono le cannule collegate a una siringa attraverso le quali si aspirano le cellule adipose.
Cosa succede dopo l’intervento?
Subito dopo l’intervento di liposcultura il chirurgo applicherà nelle aree trattate un’apposita guaina di contenimento per liposcultura, che dovrà essere indossata per un periodo di circa 2-3 settimane. Il ruolo di questa guaina consiste nel favorire la guarigione delle aree trattate, mantenendo la forma rimodellata che il chirurgo ha dato al corpo.
L’eventuale dolore post-operatorio può essere tenuto sotto controllo con l’assunzione di farmaci antidolorifici.
Ritorno alla vita sociale?
Generalmente, il recupero dall’intervento di liposcultura avviene in tempi piuttosto brevi. Le normali attività possono essere riprese già dopo 2-3 giorni l’esecuzione dell’intervento; mentre per la ripresa di attività più intense e delle attività sportive è meglio lasciar trascorrere un periodo di almeno un mese.
Nel post-intervento la zona trattata tende a essere edematosa e con qualche livido mentre i risultati finali saranno visibili dopo circa tre settimane.
Qual è il periodo di recupero dopo la liposcultura chirurgica?
Il periodo di recupero dipende dalla quantità di grasso rimosso e dalle tecniche chirurgiche utilizzate. Di solito, il recupero inizia con una fase in cui è necessario indossare un indumento compressivo per alcune settimane per controllare il gonfiore e favorire la guarigione.
È possibile tornare gradualmente alle normali attività entro pochi giorni o settimane dopo l’intervento.
Quali sono le tecniche utilizzate nella liposcultura chirurgica?
Le tecniche di liposcultura possono variare, ma di solito coinvolgono l’inserimento di sottili cannule attraverso piccole incisioni nella pelle per rimuovere il grasso in eccesso aspirandolo con un dispositivo a vuoto.