Cerca
Close this search box.

Nutrizionista in Clinica Dermo Estetica

secondo la Biologia Fisiologia Modellistica della Nutrizione Umana

Che cos'è?

Il nutrizionismo è una disciplina che si concentra sull’alimentazione e sul suo impatto sulla salute e il benessere generale. Si basa su principi scientifici per promuovere una dieta equilibrata, prevenire malattie e migliorare le prestazioni fisiche e mentali. Si evolve continuamente, incorporando nuovi studi e conoscenze che derivano dalla biologia, dalla chimica e dalle scienze comportamentali. L’approccio della D.ssa Valentina Casale –  biologa molecolare, genetista, nutrizionista, specializzata in genetica applicata e Nutrizione umana –  si basa su una combinazione tra la Dieta Mediterranea e la metodologia BFMNU (Biologia Fisiologia Modellistica della Nutrizione Umana), adattata alle esigenze individuali dei pazienti per ottimizzare il metabolismo e promuovere il benessere generale.
Attraverso le conoscenze acquisite presso la “Scuola del Microbioma” di Torino, applica le stesse per ottimizzare la salute dell’intestino promuovendo una dieta personalizzata che favorisca la diversità e l’equilibrio del microbiota. Un microbiota sano e’ correlato ad un miglior assorbimento dei nutrienti, ad una regolazione ottimale del sistema immunitario e ad una gestione del peso.

Quando serve?

Ogni persona ha esigenze uniche, basate su fattori come lo stile di vita, le condizioni di salute, le preferenze alimentari, gli obiettivi specifici, lo stato fisiopatologico personale.

Perchè scegliere questo tipo di percorso?

Perchè combina l’analisi dei nutrienti con la comprensione biologica e fisiologica del corpo umano, inteso come singolo ed unico, al fine di  sviluppare il corretto stile di vita personalizzato e migliorare la salute a lungo termine.

Risultati e benefici

Grazie al suo metodo basato su conoscenze solide e personalizzazione, i pazienti della Dottoressa Casale riportano miglioramenti tangibili nel loro stato di salute e nei loro obiettivi nutrizionali, con risultati che si mantengono nel tempo.

Il suo approccio non si basa su diete estreme o insostenibili, ma su piani alimentari che possono essere seguiti facilmente e che sono compatibili con uno stile di vita equilibrato e sostenibile nel lungo termine.

Scegliere la Dottoressa Valentina Casale significa investire in un percorso di salute personalizzato, professionale e sostenibile.

Associa la nutrizione con il nostro trattamento  per ridurre e tonificare il grasso corporeo, clicca qui

Tempi e Costi

Immediato ritorno alla vita sociale

Domande Frequenti

Chi è il Biologo nutrizionista?

È il professionista specializzato nell’elaborazione di piani alimentari personalizzati per migliorare il benessere e lo stato di salute delle persone in quanto
valuta lo stato nutrizionale attraverso strumenti come; anamnesi alimentare e misurazioni antropometriche, per elaborare piani alimentari personalizzati adattandoli alle esigenze del singolo.

Quando dovrei rivolgermi a un nutrizionista?

Può essere utile consultare un nutrizionista per:

Perdita o aumento di peso.
Problemi digestivi o intolleranze alimentari.
Alimentazione in gravidanza o allattamento.
Supporto per sportivi.
Migliorare abitudini alimentari.

Serve una prescrizione medica per fissare un appuntamento?

No, non è necessaria una prescrizione medica per consultare un nutrizionista.

Come si svolge la prima visita?

La prima visita prevede:
Un colloquio approfondito per conoscere il tuo stile di vita, le abitudini alimentari e lo stato di salute.
Valutazione antropometrica (peso, altezza, misure corporeee) anamnesi.
Elaborazione di un piano alimentare personalizzato.

Devo portare analisi del sangue o altri documenti? Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati?

Sì, se disponibili, porta analisi recenti (entro 6 mesi) e documentazione relativa a eventuali patologie o trattamenti medici.

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati?

Dipende dagli obiettivi personali e dal livello di adesione al piano alimentare. Generalmente, i primi risultati si vedono in 2-4 settimane.

Consigli della Dott. Casale

La Dottoressa Casale, attraverso la conoscenze acquisite presso la  “scuola del microbioma”, applica queste per: ottimizzare la salute Intestinale promuovendo una dieta che favorisca la diversità e l’equilibrio del microbiota. Il microbiota sano è correlato a un miglior assorbimento dei nutrienti, a una regolazione ottimale del sistema immunitario e a una gestione efficiente del peso.
L’equilibrio del Microbiota è una componente chiave della sua metodologia.

Prenota il tuo appuntamento